LatinoAmericando 2014 - Giugno

 Dal 17 Giugno al 17 Agosto 2014 il LatinoAmericando giunto alla 24esima edizione torna a scaldare i cuori ed i motori, insieme all'afa di stagione, degli appassionati di tutto un mondo particolarmente caro a questo blog. La cultura, la gastronomia che ci stuzzica l'appetito, e magari il ricordo ancora vivo di una vacanza trascorsa ai caraibi, e soprattutto la musica, sono i cardini di questo Festival. Tra le novità di questa stagione si segnalano quelle del palco Talento Latino, una festa per i 50 anni di Mafalda e le partite dei Mondiali. Per tutte le informazioni del caso vi rimando al sito ufficiale http://www.latinoamericando.it/, io spenderò solo qualche riga sui protagonisti musicali ospiti nel mese di Giugno.
Scorrendo il cartellone ci sono pochi dubbi nell'identificare come main event il ritorno di Daddy Yankee il 19 Giugno, dopo il concerto del 23 Maggio a Scalea (CS) anch'esso inserito nel fortunato tour Europeo del Big Boss che 10 anni fa ci deliziava con una poderosa ventata di novità grazie al suo celeberrimo album Barrio Fino.
Ad aprire i giochi il 17 Giugno però toccherà al navigato gruppo dei Los Van Van (nato nel 1969) che guiderà la rappresentanza cubana precedendo i connazionali Habana D'Primera il 23 giugno, la Charanga Habanera il 27 Giugno e Maykel Blanco y su Salsa Mayor il 30 Giugno.
Per rimanere in tema di Mondiali, l'Argentina schiererà il 18 Giugno il tango dei Los Hermanos Macana, a cui risponderà la Colombia con il pop di Fonseca il 22 Giugno, mentre il Brasile farà scendere in campo la cantautrice e chiarrista Maria Gadù, molto nota in Italia grazie a Shimbalayé
Di origine mista è la formazione dei Bajofondo: 8 musicisti provenienti dall'Argentina e Uruguay che  porteranno sul palco il loro neotango. 
Da sempre la scena newyorkese non sta a guardare quando si parla di influenze musicali: dalla megalopoli del melting pot il 20 Giugno sbarcherà la moderna bachata dei Vena, il 21 la salsa, il reggae, il reggaeton, l'hip hop dei DLG /Dark Latin Groove e la salsa dura de La Excelencia
Faranno gradita tappa in quel di Assago (MI), dalla Camargue, anche il gruppo gitano Gipsy Fiesta by Gipsy King’s Family portatori di un flamenco carico di forza e magia.